> ALICE CUCARO <

Alice Cucaro, poli-strumentista bolognese classe ’95, è uscita dalla pellicola di un film di altri tempi come il titolo di uno dei suoi ultimi singoli, dalle immagini eteree e drammatiche di una favola alla Tim Burton.

 

“… capita che scriva ispirata da racconti o libri di King o Poe, dal cinema di Tim Burton, o dai personaggi di Myazaky , quell’immaginario mi ha da sempre affascinata e incuriosita.” 

 

Fin dalla tenera età, supervisionata dal padre Tony Cucaro, si approccia alla musica e al canto imparando a suonare diversi strumenti tra cui pianoforte, batteria e soprattutto la chitarra, a 10 anni comincia a frequentare il conservatorio G.B. Martini di Bologna seguita dall’insegnante Massimo Nalbandian e a 15 viene notata dalla cantante bolognese Iskra Menarini che la porterà con lei in diversi suoi live. Negli stessi anni cresce musicalmente anche grazie al chitarrista Romano Trevisani.

A 19 anni frequenta per un anno il corso propedeutico di musica jazz al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, approfondendo il repertorio jazz con l’insegnante Chiara Pancaldi.

 

Comincia così a scandire il ritmo della suo percorso musicale sin dall’adolescenza nei concerti, tra cui i Primo Maggio in Piazza Maggiore a Bologna, a 16 anni partecipa ad una puntata di Roxy Bar condotta da Red Ronnie e i riconoscimenti, dal Premio Miglior Musica al BMA Bologna Musica d’Autore, al Premio Radio Bruno fino alla più recente vittoria a Sanremo Rock nella categoria Trend.

Nel 2020 ha lavorato insieme a Roberto Costa nella produzione del brano “Falena”, brano con il quale nel 2022 ha vinto il concorso “Pratello Resiste” che l’ha portata ad aprire la manifestazione del 25 Aprile a Bologna.

Attualmente studia al conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, lavora come insegnante al Music Studio & Latterock di Bologna e al Kinder College/Kinder House, continua a comporre e ad avere live incentrati sui suoi brani inediti insieme al suo team di musicisti bolognesi (Enrico Dolcetto, Manuel Cucaro, Pietro Posani, con i quali ha partecipato ad Area Sanremo nel 2013) e a breve comincerà un progetto con Tony Esposito che la vedrà come chitarrista e cantante nei suoi prossimi live.

> SEGUI ALICE CUCARO SUI SOCIAL <

Trasporti Eccezionali
Associazione Temporanea d’Impresa mandataria Cronopios sas
Via de’ Griffoni, 4
40123 BOLOGNA
P IVA 02326071202

Web Design by Federico Collovà